Ma cosa ci dice il cervello
Interpreti e ruoli
Paola Cortellesi (Giovanna), Stefano Fresi (Roberto), Vinicio Marchioni (Marco), Lucia Mascino (Francesca), Claudia Pandolfi (Tamara), Tomas Arana (Eden Bauer), Remo Girone (Comandante D'Alessandro), Ricky Memphis (Dario Carocci), Giampaolo Morelli (Enrico), Carla Signoris (Agata), Alessandro Roia (Manager), Paola Minaccioni (Anita), Chiara Luzzi (Martina)
Soggetto
Giovanna conduce una vita apparentemente scialba e ordinaria. Quando accompagna la figlia a scuola per l’incontro con genitori/studenti, riferisce del proprio lavoro, che è quello di occuparsi delle buste paga…
Valutazione Pastorale
Il tema affrontato è quello della doppia identità in chiave umoristica: Giovanna infatti vive la grigia vita ministeriale come una copertura per la sua vera attività di agente segreto della sicurezza nazionale. Rivedendo alcuni suoi ex compagni di scuola constata la loro vita fatta di soprusi quotidiani sopportati quasi con rassegnazione, Giovanna decide di mobilitarsi per il loro riscatto. La trovata riesce e tutto finisce per il meglio. Il lieto fine è (o vorrebbe essere) una sorta di ammonimento al cittadino ormai avviato ad una esistenza quotidiana all’insegna del piccolo/grande sopruso e del menefreghismo. La lezione è encomiabile e in tutti i sensi auspicabile. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e brillante e può indurre i giovani alla riflessione sul bullismo, la violenza e la maleducazione nella società moderna.


