Skip to main content

L'ottava nota - La forza del canto

Un film coinvolgente da vedere con gli adolescenti del “post Cresima” per un condividere l’argomento su sogni, progetti e paure nel mondo adolescenziale

Regia e interpreti

Regia di François Girard

Con Dustin Hoffman, Kathy Bates, Josh Lucas, Kevin McHale, Eddie Izzard, Debra Winger, Garrett Wareing, Joe West

Soggetto

Diretto da François Girard e scritto da Ben Ripley, L'ottava nota racconta la storia dell'undicenne Stet, un orfano della piccola cittadina texana di Odessa che finisce in una prestigiosa scuola privata di canto corale dopo la morte della madre single. Del tutto lontano dal suo ambiente naturale, l'insolente Stet si ritrova a condurre un'impegnativa battaglia di volontà con il proprio maestro di coro, il signor Carvelle, che intravedendo in lui un talento unico lo spinge a mettersi in gioco con la musica.

Scheda critica

François Girard racconta una storia intense dal finale commovente, collocandola in un’aura mistica grazie alla presenza costante dei cori dei ragazzi. Il tema principale è quello del cambiamento che diventa possibile quando si può seguire un ideale interno. Ma quello che ho trovato interessante è il discorso sulla temporaneità. La voce bianca è un dono temporaneo, destinato a sparire, come sono temporanei la presenza dei ragazzi nella scuola e i legami che si creano. Al dispiacere delle separazioni può affiancarsi la prospettiva delle nuove possibilità che quel periodo ha potuto creare.